ISTRUZIONE

 

DOTTOR VITO CHIANCA


Medico radiologo con esperienza clinica e scientifica internazionale nell'imaging avanzato

Sono un medico radiologo, specialista in Radiodiagnostica, con una consolidata esperienza clinica e di ricerca maturata in contesti ospedalieri e universitari nazionali e internazionali. La mia attività è principalmente focalizzata sulla radiologia muscoloscheletrica, sull'imaging oncologico e addominale e sull'impiego di tecniche avanzate e quantitative di imaging.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l'Università SUN di Napoli nel 2012, conseguendo nello stesso anno l'abilitazione all'esercizio della professione medica. Nel 2018 ho completato la specializzazione in Radiodiagnostica con il massimo dei voti presso l'Università Federico II di Napoli.

Durante il percorso formativo ho svolto lunghi periodi di  perfezionamento presso istituzioni di riferimento, tra cui il CTO di Torino, la Clinica Fornaca di Sessant e l'IRCCS Ospedale Ortopedico Galeazzi di Milano. Dopo la specializzazione ho proseguito l'attività di ricerca come ricercatore presso l'IRCCS Galeazzi (2018–2019).

Dal 2019 sono Dirigente Medico di I livello presso l'Ospedale Evangelico Betania di Napoli, dove svolgo attività clinica specialistica ad alta complessità. Nel 2020 ho conseguito il Master Internazionale di II livello in Imaging Oncologico presso l'Università di Pisa e, nello stesso anno, sono entrato a far parte del Comitato Scientifico dell'Ospedale Evangelico Betania.

Dal novembre 2020 sono ricercatore e consulente scientifico presso l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) in Svizzera, con attività svolta tra Lugano, Locarno e Bellinzona. In questo contesto partecipo a progetti di ricerca clinica e quantitativa in collaborazione con istituzioni accademiche internazionali, tra cui il Balgrist University Hospital di Zurigo, l'universita' di Losanna e la University of Washington (USA).

Attività clinica e di ricerca

La mia attività è dedicata in particolare a:

  • radiologia muscoloscheletrica e sportiva

  • patologia tumorale ossea e dei tessuti molli

  • patologie reumatologiche e neuromuscolari

  • imaging addominale

  • procedure interventistiche ecoguidate

Sono attivamente coinvolto nello sviluppo e nell'applicazione di metodiche avanzate di imaging, tra cui DTI, DKI, T1/T2 mapping, radiomica, texture analysis e intelligenza artificiale, finalizzate alla caratterizzazione tissutale e al supporto dei processi decisionali clinico-terapeutici.

Ruoli scientifici e accademici

Ricopro i seguenti ruoli:

  • Segretario della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica della SIRM

  • Membro attivo della European Society of Musculoskeletal Radiology (ESSR)

  • Membro dei sottocomitati europei Ultrasound e Interventional della ESSR

  • Docente e tutor nel Master Universitario di II livello in Ecografia Diagnostica ed Interventistica (Università di Foggia)

Partecipo regolarmente come relatore, tutor e moderatore a congressi nazionali e internazionali, con attività formative teorico-pratiche e sessioni dimostrative dedicate all'imaging muscoloscheletrico.

Produzione scientifica

Sono autore e co-autore di 73 articoli scientifici indicizzati su riviste internazionali, nonché di capitoli di libri e numerosi contributi congressuali. H-index di 26, con oltre 2100 citazioni complessive. Svolgo inoltre attività di revisore scientifico per diverse riviste internazionali e sono membro dell'Editorial Board di Eurorad.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della mia carriera ho ricevuto numerosi premi nazionali per la migliore comunicazione orale in congressi di radiologia muscoloscheletrica, inclusi riconoscimenti cum laude per contributi di particolare rilevanza nell'ambito dell'imaging avanzato, della radiomica e delle applicazioni di intelligenza artificiale in radiologia.